Cosa abbiamo in mente in questo momento.

Vaccinazione obbligatoria sul posto di lavoro?

Secondo l'art. 321d cpv. 1 CO, il datore di lavoro ha il diritto di impartire istruzioni ai suoi dipendenti. Dando istruzioni, il datore di lavoro può concretizzare unilateralmente il rapporto di lavoro. Le istruzioni possono essere date per quanto riguarda l'esecuzione del lavoro, il comportamento dei dipendenti o gli obiettivi da raggiungere. L'istruzione del datore di lavoro di effettuare una…

Approfondisci

Ricorso contro un'ordinanza penale in una lingua straniera

Il pubblico ministero emette un ordine di pena se l'imputato ha ammesso i fatti o se questi sono stati sufficientemente chiariti in altro modo e se ritiene sufficiente una delle seguenti pene: una multa, un'ammenda di non più di 180 aliquote giornaliere o una pena detentiva di non più di 6 mesi (art. 352 comma 1 del codice di procedura penale). L'imputato può presentare un'obiezione scritta contro…

Approfondisci

Attenzione - Il deposito dell'affitto già dovuto non ha effetto sul pagamento del debito d'affitto!

Nella nuova sentenza 4A_571/2020 del 23 marzo 2021, il Tribunale federale afferma che il deposito di un canone di locazione già dovuto o il rateo di canone non validamente depositato al locatore ai sensi dell'art. 259h cpv. 1 CO non equivale a un pagamento puntuale. Di conseguenza, chi deposita un affitto che avrebbe già dovuto essere pagato (dovuto) rischia la rescissione per inadempienza del…

Approfondisci

Interessi ipotecari pagati troppo - siete anche voi interessati?

Oggi abbiamo letto molto sui mutui LIBOR e sui contratti con le banche nel 2015, ma potreste essere colpiti anche voi e cosa dovremmo fare secondo noi? Abbiamo già rappresentato alcuni clienti cinque anni fa che non volevano pagare più interessi alla banca quando il tasso di riferimento è diventato negativo.

Approfondisci

Trasloco del genitore responsabile degli alimenti all'estero - cosa significa questo per gli assegni alimentari?

La separazione dei genitori può portare un genitore con un obbligo alimentare a lasciare la Svizzera e a trasferirsi all'estero. I salari svizzeri sono tra i più alti del mondo. La partenza comporterà quindi regolarmente una riduzione del reddito all'estero. Si pone quindi la questione se il reddito più basso sia determinante per il calcolo del contributo di mantenimento dovuto o se e, in caso…

Approfondisci

La nuova legge sull'eredità entra in vigore il 1° gennaio 2023!

Il 19 maggio 2021, il Consiglio federale ha deciso di mettere in vigore il 1° gennaio 2023 la revisione del diritto successorio. Il diritto successorio svizzero è rimasto praticamente invariato da più di un secolo. Con la revisione, il diritto successorio svizzero sarà adattato agli sviluppi della società.

Approfondisci

Cosa succede al mio patrimonio digitale?

Se i dati sono memorizzati localmente su un supporto di memorizzazione come un disco rigido, una chiavetta USB o un telefono cellulare del defunto, questi dati passano agli eredi insieme al supporto di memorizzazione.

Approfondisci

Abbiamo bisogno di un contratto di matrimonio?

Per mezzo di un contratto di matrimonio, i coniugi possono modificare individualmente le disposizioni legali secondo i loro bisogni. Entro i limiti legali, possono scegliere un altro regime patrimoniale o cambiare le disposizioni del loro regime patrimoniale. La conclusione di un contratto di matrimonio offre quindi opzioni di strutturazione individuali.

Approfondisci

Una disputa su un'auto parcheggiata finisce in una condanna

Nel luglio 2020, una disputa su un'auto parcheggiata erroneamente su un vialetto privato nel Kreis 6 di Zurigo è giunta al culmine e si è conclusa con una condanna per coercizione. Come si è arrivati a questo?

 

Un residente ha trovato la stessa macchina parcheggiata tre volte al bordo dell'entrata di un garage. Ha scritto diverse note all'autista, ogni volta attaccandole dietro i tergicristalli,…

Approfondisci

Conseguenze finanziarie per il datore di lavoro in caso di licenziamento ingiustificato senza preavviso

La disdetta senza preavviso è la valvola di emergenza prevista dalla legge nel caso in cui non sia più ragionevole continuare il rapporto di lavoro. Tuttavia, questa misura drastica deve essere ben ponderata, perché altrimenti la conseguenza sono spiacevoli obblighi finanziari.

Approfondisci

Notizie dal Tribunale federale: Mantenimento postmatrimoniale - abbandono della regola dei 45

Nell'ambito di una separazione, nel caso di matrimoni cosiddetti "life-shaping" in cui la moglie ha rinunciato a un'attività lucrativa per occuparsi dei figli e dell'economia domestica, il Tribunale federale ha sempre sostenuto che non ci si può ragionevolmente aspettare che la moglie riprenda un'attività lucrativa se al momento del divorzio ha raggiunto l'età di 45 anni.

Approfondisci

Contratto verbale - è possibile?

Sì che puoi! È un malinteso diffuso che i contratti siano validi solo se sono stati redatti per iscritto.

In linea di principio, un contratto è già concluso se esiste una cosiddetta espressione di volontà reciprocamente concordata secondo l'art. 1 CO. Se le parti si sono accordate oralmente sul contenuto del contratto, tale contratto è concluso. Le parti sono quindi vincolate dal contratto e da…

Approfondisci

Consulenza legale in relazione a Covid-19

Il nostro studio legale assiste aziende, comuni e privati a Lucerna, Svizzera centrale, Zugo e Zurigo. La nostra preoccupazione è che la Svizzera sopravviva il più possibile illesa alla pandemia di Corona. Saremo lieti di sostenere voi o la vostra azienda nel superare le conseguenze economiche di questa crisi. Gli avvocati della Schenkel & Serrago AG sono sempre a vostra disposizione. Gli incontri…

Approfondisci

Il protocollo di consegna dell'appartamento: si consiglia cautela agli inquilini e ai proprietari!

Il protocollo di consegna dell'appartamento alla fine della locazione gioca un ruolo importante nella pratica. Bisogna fare attenzione nel compilarlo, sia per l'inquilino che per il padrone di casa.

Inquilini e proprietari di solito si incontrano nell'appartamento al momento della consegna dell'appartamento. Il padrone di casa compila un protocollo di consegna in cui si annotano i danni e i…

Approfondisci

Decisione di riduzione dell'affitto Covid-19

Diritto di locazione e virus corona

La questione della riduzione dell'affitto come risultato della chiusura ordinata a livello federale di ristoranti, saloni di parrucchiere e molti altri punti vendita è probabilmente una delle questioni legali più discusse in relazione alla pandemia di Covid-19. I tribunali hanno cancellato tutte le udienze e le vacanze giudiziarie sono state prolungate.…

Approfondisci
Altre notizie