BILANZ, Le Temps e Statista ci hanno assegnato il loro marchio "Top Law Firm".

BILANZ, Le Temps e Statista ci hanno assegnato il loro marchio "Top Law Firm". Secondo noi, questo "sigillo di qualità", di cui sempre più studi legali si adornano sulla loro homepage e nei social media, ha grandi deficit:

  • I nostri associati più giovani sono stati contattati da ex colleghi della scuola di legge ogni anno negli ultimi anni e hanno chiesto loro se avrebbero valutato il loro attuale datore di lavoro. I giovani avvocati sono stati incoraggiati dal loro datore di lavoro a raccogliere valutazioni come "top law firm".
  • Solo alcune "valutazioni" erano necessarie per apparire nella classifica.
  • Volevamo fare un esperimento per vedere quanto velocemente si poteva diventare un "top studio legale" sul bilancio. In un pomeriggio, abbiamo attivato 30 amici e conoscenti che ci hanno dato un voto. Infatti, siamo diventati uno "studio legale top" sulla base di queste valutazioni.

Difficilmente ci credereste. 30 valutazioni in poche ore sono sufficienti per ricevere l'etichetta di "top law firm" da Bilanz e Le Temps. Né la modalità delle statistiche né la revisione delle valutazioni date sono state fatte in modo comprensibile. Né è stato messo in discussione l'alto numero di valutazioni in un solo giorno. L'attività di vendita dell'etichetta è venuta alla ribalta:

  • Alla fine di febbraio, un rappresentante di Statista mi ha contattato: "Sono lieto di poterla informare in anticipo che il suo studio legale farà parte della ristretta cerchia di studi legali che saranno premiati e premiati in BILANZ il 30 aprile. Mi congratulo calorosamente con voi per questo!".
  • E ancora: "Fino alla data di pubblicazione, potrete beneficiare di interessanti condizioni speciali e di un vantaggio di prezzo se ordinate il sigillo in anticipo. Non esitate a contattarmi se volete maggiori informazioni su questo per poter pianificare la comunicazione di accompagnamento del vostro premio".
  • Dopo la data di pubblicazione, dopo almeno 6x telefono e 8x ulteriori tentativi scritti di contatto indesiderato e l'invio di materiale pubblicitario per posta, il venditore di Statista mi ha contattato con le seguenti parole: "Salve signor Schenkel, purtroppo non sono riuscito a contattarla in questo momento. Sei ancora interessato a usare il sigillo? Ora possiamo anche accontentarvi in termini di prezzo. Sarei molto lieto di avere tue notizie".

Dal nostro punto di vista, l'etichetta "Top Law Firm" di Bilanz, Le Temps e Statista significa fare soldi con la vanità degli avvocati. Non c'è interesse per una valutazione efficace del lavoro degli avvocati. Finché si pagano 5.000 franchi per "etichetta" e si ha un piccolo numero di persone che danno una valutazione, si è un "top studio legale" secondo Bilanz. Questo non aiuta la persona che cerca giustizia né aumenta la qualità del lavoro dell'avvocato.

La Schenkel & Serrago AG ha quindi deciso di non acquisire questo marchio.

Tuttavia, doneremo CHF 5.000 all'anno a un'organizzazione caritatevole e speriamo che alcuni colleghi si uniscano a noi. Se avete qualche suggerimento su quale organizzazione esente da tasse potremmo considerare quest'anno, accetteremo volentieri i vostri suggerimenti (kanzlei@rechtsanwalt-luzern.ch).

Come segno che la qualità della professione legale è importante per noi, la Jurhelp GmbH ha creato la propria etichetta ed è felice di offrirla gratuitamente a studi legali o a singoli avvocati, a condizione che forniscano le seguenti prove:

  • Donazione di almeno CHF 1.000 per anno civile per avvocato a un'organizzazione senza scopo di lucro esente da imposte (ricevuta della donazione entro il 31 gennaio dell'anno successivo a mitmachen@topanwaltskanzlei.ch).
  • Prova dell'impegno nella formazione di giovani avvocati e retribuzione adeguata, cioè almeno secondo le direttive dell'autorità cantonale competente (ammissione al tirocinio di almeno 0,5 fino a un massimo di 1 praticante per avvocato e contratto di lavoro entro il 31 gennaio dell'anno successivo a mitmachen@topanwaltskanzlei.ch).
  • La prova che lei aderisce alle regole di condotta professionale e che accetta i mandati nell'ambito della libera amministrazione della giustizia e non li rifiuta semplicemente senza motivo (numero della causa e indicazione del tribunale che ha emesso la sentenza, anche entro il 31 gennaio dell'anno successivo al più tardi a mitmachen@topanwaltskanzlei.ch).

Cordiali saluti,

Mario Schenkel

Vorresti anche candidarti per il marchio JurHelp GmbH
Top Anwaltskanzlei